Gengivite è un termine che sta ad indicare l'infiammazione delle gengive che inizia intorno al colletto del dente e causa emorragie. La gengivite se non è curata (vi sono particolarmente soggetti gli anziani), può provocare danni permanenti alle gengive e caduta dei denti. I sintomi più frequenti della gengivite acuta sono sensibilità spiccata delle gengive, sanguinamento e dolore all'atto della masticazione, mentre il segno più diffuso sia delle forme acute che croniche di infiammazione delle gengive è un arrossamento del margine gengivale. La presenza di questi segni e sintomi, evidenzia la formazione di "tasche parodontali", che sono delle aree di raccolta dei batteri responsabili di questa malattia, i quali trovano un habitat ideale in quelle zone in cui l'abbondanza di residui di cibo e la scarsa presenza di ossigeno permettono loro di sopravvivere e di riprodursi in grande quantità.
Se non si inizia tempestivamente una cura, nelle tasche gengivali si può formare del pus, che farà evolvere la gengivite in parodontopatia cronica, uno stadio della malattia parodontale in cui i denti, avendo perso definitivamente il loro sostegno, cominciano a muoversi spontaneamente.
La mancanza di igiene accurata dei denti è una delle cause della gengivite: i residui di cibo si fermano tra i denti o tra i denti e le gengive, permettendo ai batteri presenti nella bocca di iniziare la loro azione infettiva sulle gengive stesse. Le gengive appaiono arrossate, a volte gonfie, e sanguinano facilmente al contatto dello spazzolino da denti e del filo interdentale. Le altre cause potenziali della gengivite sono il tartaro che si deposita sui denti, la presenza di carie e le protesi che irritano le gengive. Se lo stato di salute generale contribuisce a causare la gengivite, è indispensabile una visita medica.
Si consiglia per ottenere maggiori informazioni di contattare il nostro centro, in tal modo, potrete fruire di tutte le delucidazioni in materia di patologie di interesse odontostomatologico n° tel 0832/312561
Si ricorda inoltre che la prima visita presso il Centro di Odontoiatria è gratuito .
SI INVITA VISIONARE PAGINA CONVENZIONI ODONTOIATRICHE |